Art.7 - Il Gruppo è un centro di vita associativa, a carattere volontario e non ha fini di lucro. Gli eventuali utili dovranno essere reinvestiti per l'acquisto di nuovi mezzi o per la manutenzione degli esistenti.
Art.8 - Sono compiti del Gruppo:
- Dotarsi delle attrezzature necessarie alla navigazione e metterle a disposizione dei soci.
- Curare la preparazione e la crescita tecnica dei soci.
- Istruire i soci alla manutenzione dei mezzi
Art.9 - Le strutture e le attrezzature necessarie all'attività sociale devono essere patrimonio del Gruppo. In alternativa, possono essere acquisite in uso per mezzo di forme specifiche di accordo con privati o Enti.
Art.10 - I mezzi e le strutture in dotazione al Gruppo velico saranno utilizzati dai soci che dovranno garantire la massima serietà ed impegno nell'uso, al fine di mantenerli il più possibile nel tempo.
Art.11 - Organi del Gruppo sono: l'assemblea, il direttivo. L'assemblea elegge il direttivo che a sua volta ripartisce le cariche.
Art.12 - L'Assemblea dei soci verrà convocata almeno una volta all'anno dal Consiglio Direttivo.
L'Assemblea si riunisce per approvare il rendiconto economico, il bilancio preventivo ed il programma di attività del Gruppo. Ogni due anni avrà carattere elettivo per il Consiglio Direttivo. Ad essa partecipano con diritto di voto i soci. L'Assemblea deve altresì riunirsi quando se ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo dei soci (ex art. 20 Codice Civile).
Le deliberazioni dell'Assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. In seconda convocazione la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.
Per deliberare lo scioglimento del Gruppo Velico e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti dei soci (ex art. 21 Codice Civile).
Art.13 - Il comitato direttivo e' formato da:
- Il presidente: convoca il direttivo, esercita compiti di rappresentanza esterna inerenti le proprie funzioni e presiede le assemblee.
- Il vice presidente: aiuta il presidente nell'esercizio delle sue funzioni, lo sostituisce quando e' assente.
- Il segretario: inventaria i beni del Gruppo e garantisce il funzionamento operativo del Gruppo.
- L'amministratore: raccoglie tutte le entrate, documenta e approva tutte le uscite, presenta un bilancio consuntivo e preventivo.
- Il responsabile tecnico: dà le valutazioni tecniche sui soci, prende le decisioni sulla navigazione. Il responsabile tecnico può essere nominato nel direttivo dallo stesso e avrà diritto di voto.
- E' possibile avere inoltre dei membri cooptati, che dovranno essere in numero non superiore ad un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo (ex art.4 comma 1 l.r.28/96)
- Le cooptazioni devono essere ratificate alla prima seduta utile dell'Assemblea dei soci (ex art.4 comma 1 l.r.28/96)
Art.14 - Sono compiti del comitato direttivo:
- Riunirsi periodicamente per programmare l'attività del Gruppo. A queste riunioni possono partecipare tutti i soci con diritto di parola ma non di voto.
- Eleggere le cariche del direttivo.
- Gestire il bilancio.
- Far aderire attraverso l'attività di propaganda nuovi soci e quindi espandere in questo modo l'associazione.
- Valutare le richieste di affiliazione dei nuovi soci.
- Fare una valutazione dell'attività svolta durante l'anno.
Art.15 - Le proposte di modifica al presente statuto e all'atto costitutivo devono essere approvate dall'assemblea dei soci. Per l'approvazione delle modifiche e' richiesta la presenza di tre quarti dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Reg. all’Ufficio Territoriale di Gorgonzola il 12 novembre 2012 al n. 5715/3
|