GALLERY
Lago d'ISEO Lago MAGGIORE MAROTTA ROVIGNO ISTRIA ELBA
HOME

Regolamento

Regolamento di regata del Gruppo Velico "Giara's Cup"

Scarica il REGOLAMENTO (file PDF 564 KB)


REGOLAMENTO GIARA’S CUP o altre gare da Noi organizzate

Premessa

Abbiamo fatto questo opuscolo al fine di una facile consultazione da parte dei soci per evitare incidenti durante le regate e limitare le discussioni e gli schiamazzi in acqua, sempre antipatici, ricordando che il fine principale dovrebbe sempre essere il divertimento e l’associazione.

PS - La Regata deve essere un momento gioioso dove ognuno esprime al meglio le proprie cognizioni veliche. Si ricorda che la Regata è importante dal punto di vista didattico e che vince chi fa meno errori, quindi tutti i partecipanti sono meritevoli.

Lo scopo delle regate è divertirsi, imparare e stare insieme, ma a volte la competitività tipica dell’attività che svolgiamo ci porta a dimenticarlo.
Per questo motivo bisogna ricordare in ogni momento le regole del buon senso e della sportività evitando di compiere azioni che possono mettere a rischio la sicurezza degli equipaggi o dell’attrezzatura.
Inoltre bisogna evitare di tenere comportamenti volti a boicottare il regolare svolgimento della regata o il divertimento che da essa deriva (o dovrebbe derivare).
A titolo esemplificativo in questo spirito non trovano nessuna giustificazione azioni di singola iniziativa quali la rimozione delle boe o l’allontanamento dalla zona di partenza con la conseguenza di ritardare lo start e il corretto svolgimento della gara.
Le azioni in tal senso potranno portare fino all’azzeramento del punteggio e si potrà decidere di dare il via senza aspettare dissidenti e sabotatori.
Ovviamente possono capitare imprevisti più o meno gravi ma, teniamo sempre presente che, chi si trova su una barca diversa dalla nostra non ne è a conoscenza ed è una questione di rispetto nei loro confronti informarli su cosa è successo e su cosa si è deciso di fare in proposito.
Oltre alle regole tecniche della regata esistono anche quelle dettate dal buon senso e dalla buona educazione!
Buon vento e buon divertimento!
...Inoltre...
Durante le uscite al lago il timoneggio dei nuovi amici, durante le regate, è a discrezione di ogni singolo comandante.

INTRODUZIONE

Il regolamento di regata del gruppo velico Giara's Cup riprende il regolamento ISAF. Le Regole di Regata della Vela includono due sezioni principali. La prima sezione, Parti da 1 a 7, contiene regole che riguardano tutti i concorrenti. La seconda sezione, Appendici da A a P, contiene dettagli di regole, regole che si applicano a particolari tipi di regata, e regole che riguardano solamente un numero ridotto di concorrenti o ufficiali di regata.

Revisione Le regole di regata sono riviste e pubblicate ogni quattro anni dalla International Sailing Federation (ISAF), l’autorità internazionale per questo sport. La presente edizione entra in vigore il 1 Gennaio 2009, (…).Non sono previste modifiche prima del 2013, ma qualsiasi modifica ritenuta urgente prima di tale data, sarà  resa nota attraverso le autorità nazionali e pubblicata sul sito web dell’ISAF.

PRINCIPIO DI BASE
COMPORTAMENTO SPORTIVO E LE REGOLE


I concorrenti nello sport velico sono soggetti ad un insieme di regole che sono tenuti ad osservare ed a far rispettare. Un principio fondamentale di comportamento sportivo è che, quando concorrenti infrangono una regola, essi dovranno eseguire prontamente una penalità, che può essere il ritirarsi.