PARTE 3
CONDUZIONE DI UNA REGATA
28. COMPIMENTO DEL PERCORSO
LINEE DI PARTENZA ED ARRIVO
La linea di Partenza ha origine dalla boa e passa per il gavitello. La partenza avverrà sempre oltre il gavitello, possibilmente di bolina. Il senso di regata verrà stabilito prima dei cinque minuti dalla barca che dà, tramite la tromba, la partenza la quale deve comunicarlo a tutte le altre barche e assicurarsi che tutti abbiano capito.
La linea di Arrivo sarà fra il gavitello e la boa che sono serviti per la partenza.
NOTA GENERALE
Stabilito, dal Comitato, che la Regata si effettua, l’equipaggio che decide di rinunciare prenderà un punto.
Dopo il segnale di partenza il Responsabile di Regata (consultandosi, se possibile, con altri componenti del Comitato) potrà:
- interrompere e ripetere la regata quando vi è un errore della procedura di partenza
- interrompere o sopprimere la regata:
- a causa di maltempo,
- a causa di vento insufficiente che renda improbabile di finire entro il tempo limite,
- perché una boa si è spostata o è mancante,
- per qualunque altra ragione che pregiudichi la sicurezza o la regolarità della competizione.
Per segnalare l’interruzione e/o la soppressione di regata il Responsabile di Regata potrà utilizzare una tromba, un fischietto, la voce od altro mezzo a sua disposizione.
L’interruzione potrà avvenire in caso di :
Scuffia; Perdita Equipaggio; Disalberamento o altri gravi motivi che rendano necessario l’intervento di altri equipaggi. In caso di altre avarie non è prevista l’interruzione della regata.
Esempio PARTENZA – ARRIVO di Regata a TRIANGOLO in senso antiorario
Esempio PARTENZA – ARRIVO di Regata a TRIANGOLO in senso orario
Esempio PARTENZA – ARRIVO di Regata a BASTONE in senso antiorario
Esempio PARTENZA – ARRIVO di Regata a BASTONE in senso orario
PARTENZA All'orario stabilito un primo segnale acustico indicherà 5 minuti alla partenza. Fra il primo e il secondo segnale acustico una imbarcazione può passare la linea di partenza e può rientrare quando vuole, in questo caso valgono le regole di precedenza. Dopo il secondo segnale acustico, che indica 1 minuto alla partenza, non si potrà superare la linea di partenza. In caso una imbarcazione passi accidentalmente la linea di partenza dovrà rientrare possibilmente prima del segnale di partenza. In caso di incrocio con altre imbarcazioni dovrà SEMPRE dare la precedenza. In qualunque caso per partire dovrà rientrare all' interno della zona di partenza riattraversando completamente la linea di partenza.
Un terzo segnale acustico indicherà la partenza. In caso venga toccata una boa prima del terzo segnale non si avrà penalità.
Nel caso un' imbarcazione tocchi accidentalmente una boa di partenza dopo il terzo segnale dovrà fare un giro di 360' intorno ad essa ed in caso di incrocio dare sempre la precedenza.
Dopo il secondo segnale, ovvero nell’ultimo minuto, è vietato fileggiare o mettersi in cappa.
La partenza non verrà data se il vento supera i 12 nodi o per altri motivi di sicurezza.
Nel caso in cui una barca decida di non partire o si ritira prenderà 1 punto
28.1 Una barca deve partire, lasciare nell’ordine esatto ogni boa dalla parte prescritta, ed arrivare, in modo che un filo rappresentante il suo percorso dopo la partenza e sino all’arrivo quando tesato
(a) passi ogni boa dalla parte prescritta
(b) passi tra le boe di un cancello dalla direzione della boa precedente Essa può correggere ogni errore per conformarsi a questa regola. Dopo essere arrivata, non è obbligata ad attraversare completamente la linea d’arrivo.
28.2 Una barca può lasciare da qualsiasi parte una boa che non inizi, delimiti o termini il lato sul quale essa si trova. Essa deve, comunque, lasciare una boa di partenza dalla parte prescritta quando la barca si sta avvicinando alla linea di partenza dal suo lato di pre-partenza per partire.
29. RICHIAMI
Una barca che ha toccato una boa deve fare un giro di 360° intorno ad essa. Durante la manovra in caso di incrocio con altre imbarcazioni dovrà dare sempre la precedenza.
32. RIDUZIONE DEL PERCORSO O ANNULLAMENTO DOPO LA PARTENZA
32.1 Dopo il segnale di partenza il responsabile di regata può ridurre il percorso (in caso di riduzione di percorso bisogna che tutte le barche vengano avvertite), o annullare la prova (con cinque segnali acustici), com’è più appropriato
(a) a causa di un errore nella procedura di partenza,
(b) a causa di maltempo,
(c) a causa di vento insufficiente che renda improbabile l’arrivo di qualsiasi barca entro il tempo limite,
(d) perché una boa manca o è fuori dalla sua posizione,
(e) per qualsiasi altra ragione che pregiudichi direttamente la sicurezza o la regolarità della competizione
oppure potrà ridurre il percorso in modo che le altre prove in programma possano essere corse.
Comunque, dopo che una barca ha compiuto il percorso ed è arrivata entro il tempo limite qualora sia previsto, il comitato di regata non dovrà annullare la prova senza averne attentamente valutato le conseguenze nei riguardi di tutte le barche nella prova o nella serie.
35. TEMPO LIMITE E PUNTEGGI
Se una barca compie il percorso come prescritto dalla regola 28.1 ed arriva entro il tempo limite, se stabilito, tutte le barche che arrivano devono essere classificate nella loro posizione di arrivo a meno che la regata venga annullata. Se nessuna barca arriva entro il tempo limite, il comitato di regata deve annullare la regata.
PUNTEGGI
Differenza di due punti fra il primo e il secondo, quindi a scalare di un punto fino all’ultimo.
Esempio con 5 barche: punti 6 - 4 - 3 - 2 - 1 da cui si parte sempre anche se le barche sono meno di 5.
In caso di parità di punteggio vincerà chi ha ottenuto più primi posti.
In caso di ulteriore parità vincerà chi ha ottenuto più secondi posti, ecc.
In caso di soppressione di regate varrà il punteggio fino allora ottenuto.
Nel caso in cui una barca decida di non partire o si ritira prenderà 1 punto
SANZIONI
In caso di non osservanza di qualsiasi regola accettata dal Comitato di Regata alla prima penalità si dimezzerà il punteggio acquisito, alla seconda verrà retrocesso all’ultimo posto.
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